giovedì 7 aprile 2011

ELMETTO SPAZIALE


Il sogno di ogni fanciullo: un bell'elmetto spaziale. Si tratta di una pubblicità americana, apparsa su albi a fumetti, probabilmente degli anni Settanta.

martedì 5 aprile 2011

PISTOLA ATOMICA


"Il sergente Ferkel si rimise in piedi e soffiò nel fischietto.
'Voi che siete nuovi, qui, statemi ad ascoltare. Siete stati assegnati alla squadra B, che si sta organizzando. Questa squadra uscirà nelle paludi e finirà il lavoro che quelli della squadra A hanno cominciato stamattina. Farete un bel lavoro, là fuori. Non farò appello alla vostra lealtà, al vostro onore o al vostro senso del dovere…' Ferkel tirò fuori la pistola atomica e fece un buco nel soffitto, da cui cominciò a gocciolare la pioggia. 'Intendo fare appello al vostro istinto di sopravvivenza, perché chiunque cercherà di fare il furbo, finirà male. Lo ammazzerò personalmente. E adesso andatevene.'"

da “Bill, eroe galattico” (Bill, the Galactic Hero) di Harry Harrison, del 1965

lunedì 4 aprile 2011

RAY GUN ALIENA


L'immagine di questo post è di Massimo Dall'Oglio. Nato in Sardegna nel 1973, Massimo è un artista italiano che si sta imponendo sul mercato italiano e francese con un tratto che media tra la tradizione europea e i topoi grafici nipponici. Al lavoro sia su serial popolari sia su miniserie autoriali, riesce a essere prolifico senza rinunciare alla qualità. Una scelta che gli impone pesanti turni di lavoro e lo porta a una sintesi grafica personale ed efficace. Tra le serie che hanno beneficiato della sua matita vi sono Underskin (per la Francia), John Doe (per l’Italia) e Jonathan Steel (Italia). Nel disegnare la ray gun impugnata dall'alieno si è probabilmente ispirato a una ray gun inglese, un giocattolo di Dan Dare (nell'immagine sotto).